I mattinieri sono i più felici e i meno stressati

I mattinieri sono i più felici e i meno stressati

Sveglia presto? Verrebbe, d’istinto, da rispondere con un bel: “NO GRAZIE”!
E invece pare sia proprio il segreto per la felicità!

Se invidi i tuoi amici che si svegliano all’alba con il sorriso, mentre tu sei tra quelli che rimarrebbero tutta la mattina sotto le coperte, ahinoi, fai bene!

Perchè?
A rispondere è una recente ricerca condotta dall’Università britannica Roehampton. Secondo lo studio alzarsi presto aiuterebbe a rendere meglio non solo sul lavoro ma migliorerebbe anche la vita in generale: la sveglia presto renderebbe i mattinieri addirittura più sani e felici rispetto ai dormiglioni.

Lo studio è stato condotto online intervistando i partecipanti sul loro bioritmo, sull’umore e sullo stato di salute e ne è risultato che i mattinieri, ovvero chi dichiara di essere in piedi prima delle 7 del mattino, siano effettivamente più sani, più felici e addirittura più magri rispetto ai dormiglioni.

La spiegazione sarebbe dovuta al fatto che alzarsi presto lascerebbe più tempo per le attività quotidiane che verrebbero svolte senza fretta. La diminuzione dello stress genererebbe una soddisfazione maggiore rispetto a coloro che, puntando la sveglia più tardi, sono costretti a sbrigare di corsa i vari impegni senza riusicire a godersi la giornata. I mattinieri sarebbero quindi più capaci di reggere lo stress semplicemente per una questione di “tempi”.

È consolatorio che, fortunatamente, entrambi i gruppi abbiano ammesso di rimanere almeno un’oretta in più sotto le coperte durante il weekend.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *