Ricomincia la scuola: niente paura!

Ricomincia la scuola: niente paura!

Il prossimo lunedì darà il via alle prime riaperture delle scuole italiane.
Il rientro a scuola è un evento che convolge molti: insegnanti, studenti e famiglie sono tutti chiamati in causa per ristabilire lo schema organizzativo perfetto, calcolato al millesimo di secondo, che caratterizza la quotidinità lavorativa e scolastica.
La ripresa alla routine di tutti i giorni, ormai rimasta sopita dal tepore estivo degli ultimi mesi, si somma alle aspettative, ai timori, alla curiosità e al tempo stesso all’angoscia, in particolare, degli studenti.
Il pensiero del ritorno al ferreo rispetto delle regole di comportamento e di orario, alle scadenze seppur non incombenti, dettate dai compiti in classe si somma al desiderio di rivedere i compagni per giocare e scambiarsi racconti e pettegolezzi sull’estate appena passata.
È importante che genitori, insegnanti e ragazzi siano in grado di gestire questo prorompente dilagare di emozioni contrastanti.
Va considerato che i veri protagonisti, maggiormente coinvolti in questa novità, sono proprio i più piccoli; la scuola, nella vita di ciascun bambino, gioca dopotutto un ruolo molto importante.
Comprensione, sostegno e comunicazione sono, quindi, le parole chiave per fare in modo che le emozioni, seppur contrapposte, si possano trasformare in ottimismo e arricchimento personale.
Il supporto dei genitori e degli insegnanti è imprescindibile e dovuto. É importante infondere tranquillità e serenità perchè il bambino possa percepire che si tratta di un passaggio del tutto normale e consueto, non traumatico.
Per semplificare la ripresa è utile riabituare i bambini al consueto ritmo sonno/veglia e ad una corretta alimentazione che parta da una colazione abbondante. Soprattutto è utile adottare un atteggiamento che infonda entusiasmo nell’affrontare la scuola.
Incoraggiare i bambini all’ autonomia e coinvolgerli in prima persona nei preparativi è un primo passo per evitare di catapultarli nella novità.

Per ridurre lo stress e l’ansia è giusto organizzare per tempo lo zaino. Non farti cogliere impreparato e sfoglia la sezione del nuovo e aggiornatissimo sito di Euroffice per scegliere, magari insieme ai tuoi bambini, i migliori prodotti.
Non aspettare: consulta l’apposita sezione dedicata a “Tutto per la scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *