Ufficio green: buone abitudini e piccoli accorgimenti

Ufficio green: buone abitudini e piccoli accorgimenti

Un mondo ecosostenible è la realtà che tutti desidereremmo e a cui tutti noi possiamo partecipare quotidianamente con grandi e piccoli gesti di sostenibilità ambientale.
Ognuno di noi può contribuire attivamente, ogni giorno, per ottenere tale risultato, a partire dal proprio comportamento in ufficio.
Si tratta sicuramente di un primo passo ma fatto con i piede giusto!

  • Le piante, ad esempio, non sono solo un piacevole oggetto d’arredo che rallegra l’ambiente, ma anche dei validi alleati importanti perchè assorbono le emissioni nocive e aumentano l’ossigenazione in ufficio.
  • Il car o bike sharing sono una bella ed ecologica trovata per andare al lavoro. Noleggiare una bici se il tragitto verso l’ufficio non è particolarmente lungo oppure accordarsi con i colleghi per arrivare al lavoro con una stessa auto ridurrebbe di molto le emissioni dannose che inquinano l’aria.
  • Un ufficio green è anche risparmio energetico: spegni qundi tutte le luci nelle stanze che si usano raramente e, a fine giornata, ricorda di spegnere stampanti, pc e macchinette del caffè.
    Stampare è, ad oggi, davvero necessario? Se si tratta di un gesto proprio indispensabile scegli il fronte/retro.
  • Riduci gli sprechi e scegli la raccolta differenziata anche in ufficio: usa ad esempio un bicchiere di vetro personale da tenere sulla scrivania al posto della plastica e ricorda che dividere la carta, dall’umido e dalla plastica non impegna poi troppo tempo ma fa molto bene all’ambiente.
  • Evi­ta di pren­dere l’ascensore, un ulte­riore modo per rispar­miare all’ambiente anidride carbonica in eccesso.
  • Acquista pro­dotti green cer­ti­fi­cati e rispet­tosi dell’ambiente, come le bot­ti­glie o le lat­tine biodegradabili. Esistono anche moltissimi prodotti di cancelleria ecologici le cui materie prime provengono da foreste certificate. Ricercali sul nostro sito www.euroffice.it seguendo il bollino Prodotto ecologico Euroffice
  • Serviti di appositi servizi di raccolta e riciclo dei materiali esausti come carucce e toner. Esistono molti servizi che gestiscono, ritirano e smaltiscono a norma di legge i materiali di scarto dell’ufficio. Scopri, ad esempio, ZeroZero Toner.

 

Se l’ufficio è green l’aria è migliore e la concentrazione di ciascuno sul lavoro è maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *