Guide all'acquisto & video - Taglierine

Per poter scegliere la taglierina più adatte alle tue esigenze è necessario valutare due elementi principali:

  • le dimensioni del foglio da tagliare (e la luce di taglio, ovvero lo spazio che la lama "ruba" al foglio al momento del taglio)
  • il numero di fogli che si desidera tagliare contemporaneamente

In base alle tue necessità di taglio puoi scegliere la taglierina che fa al caso tuo.

A tua disposizione ci sono due tipi di taglierine: taglierine a lama rotante e taglierine a leva (chiamate anche taglierine a ghigliottina).

Le taglierine a lama rotante sono particolarmente indicate per tagliare carta o prodotti similari come ad esempio le fotografie. Consente un taglio netto, dritto e dall’aspetto professionale. La lama è rivestita e protetta. L'uso di questo tipo di taglierine è indicato per l’uso personale, l'hobbistica, la scuola e i piccoli uffici.

Perchè scegliere una taglierina a lama rotante?

  • per essere creativi: grazie ad un'unica taglierina si è in grado di personalizzare i propri documenti, potendo anche scegliere il tipo di taglio da attuare
  • per essere sicuri: la lama non è in vita e non è a diretto contatto con le dita, ma avvolta da una apposita protezione
  • per spostarsi liberamente: le taglierine a lama rotante hanno solitamente dimensioni contenute, sono quindi facili da spostare e trasportare.

Le taglierine a leva sono indicate per consentire il taglio veloce di elevati volumi di carta ed eventualmente materiali più resistenti come plastica e pelle con un ridotto dispendio di energie. Questa tipologia di taglierine è particolarmente adatta non solo per il normale utilizzo in ufficio, ma anche per usi più professionali come ad esempio nelle copisterie e nel campo industriale.

Come funzionano?           

Ponendo il foglio (o il gruppo di fogli) da tagliare sulla taglierina è sufficiente abbassare la leva per ottenere un taglio preciso e netto. Le taglierine a leva sono ideali per tagliare grandi blocchi di carta o cartoncini molto spessi.

Perchè scegliere una taglierina a leva?

  • il controllo è maggiore: una taglierina a leva permette di avere una piena padronanza dei propri documenti al momento del taglio, grazie all'ergonomicità del manico e alla chiara indicazione del punto di rifilo
  • la quantità di fogli da tagliare contemporaneamente è superiore: una taglierina a leva permette di tagliare grandi quantità di fogli in contemporanea, nel catalogo Euroffice esistono taglierine capaci di tagliare fino a 200 fogli alla volta.
  • la lunga durata della macchina nel tempo: la lama autoaffilante, unitamente alla alta qualità, consentono un lungo utilizzo della taglierina a ghigliottina.

Nella sezione “Taglierine” del catalogo online di Euroffice sono disponibili gli accessori e i ricambi per taglierine a lama rotante, ovvero lame con differenti tipologie di taglio.
Per scegliere una taglierina a lama rotante è importante considerare il tipo di taglio che vogliamo attuare.
Esistono taglierine che danno la possibilità di cambiare il tipo di lama, e quindi di taglio, per cui è necessario fare attenzione al momento della scelta. Ci sono differenti possibilità di taglio:

  • taglio standard
  • taglio ondulato
  • taglio zigrinato
  • cordonatura, che non è un vero e proprio taglio ma più che altro una "piega"